Home page > Didattica > Scuola Primaria > Progetto "Le chiavi della Città" - Aa. Ss. 2019/20 e 2020/21

Progetto "Le chiavi della Città" - Aa. Ss. 2019/20 e 2020/21

chiavi

Il progetto "Le chiavi della Città" è promosso dal Comune di Firenze ed è diretto alle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo e secondo grado. Propone percorsi formativi diretti all'approfondimento della materie scientifiche e alla conoscenza del territorio e del patrimonio artistico.

Educazione ambientale:

La bottega dell'erborista

Obiettivi

I bambini avranno la possibilità di conoscere i principi attivi delle piante e delle erbe. Impareranno a selezionarli per preparare prodotti naturali a base di erbe come burro cacao e creme e si divertiranno con altri esperimenti di botanica

Svolgimento attività:

Un incontro di due ore

Lezione con dimostrazioni in laboratorio in cui i bambini saranno attori, non solo spettatori. Potranno condurre loro stessi gli esperimenti durante i quali verrà fatto conoscere l'utilizzo delle piante spontanee e saranno svolti esperimenti sulle tinture vegetali, i cosmetici naturali e le erbe officinali

Sede Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino o in classe presso la Scuola (vedi nota "Indicazioni particolari")

Periodo: Novembre-Aprile 2019

Data e orari da concordare con la Segreteria di OpenLab

Costo:€ 150 per classe

Indicazioni particolari

Le attività si svolgono preferibilmente presso il Campus di Sesto F.no. L'eventuale svolgimento in classe presso la sede scolastica dovrà essere concordato con i referenti dell'attività dopo aver valutato la congruità degli ambienti

Saranno proposte attività da svolgere in classe, dopo lo svolgimento dell’attività, come la realizzazione di disegni o brevi pensierini, temi, o relazioni in funzione dell’esigenze della classe e dell’età degli alunni. I migliori elaborati potranno essere proposti per esposizione ed eventuale premiazione durante la manifestazione di ScienzEstate Giugno 2020.

Conoscere l'ambiente per rispettarlo

Percorso interdisciplinare

Obiettivi

E' possibile scegliere tra due diversi percorsi con l'obiettivo comune di stimolare l'interesse per la conoscenza delle problematiche ambientali e sviluppare il rispetto della natura

L’iniziativa è così articolata:

Un incontro di 2 ore, per ogni modulo selezionato

Modulo 1) Terreno e inquinamento: saranno analizzate le composizioni dei diversi tipi di terreno (argilla, sabbia, terra di campo, ecc.) e di come questi ne influenzino la permeabilità. Sarà affrontato il concetto di acidità del terreno e come essa può essere misurata (scala di pH). Infine, si analizzeranno i vari tipi di inquinanti, la loro classificazione in base alle caratteristiche chimico-fisiche e come quelli solubili in acqua possono interagire con i vari tipi di terreno.

Modulo 2) Ecogiocando: in che ambiente vivi? Che tipo di rifiuti produci? Dobbiamo buttare via tutto o si può ancora recuperare qualcosa da destinare a una nuova vita? Scoprilo sul nostro tabellone-gioco e aiutaci a effettuare una corretta raccolta differenziata!

Sede: Campus Universitario di Sesto Fiorentino o in classe presso la sede della scuola (vedi nota "Indicazioni particolari")

Periodo: Novembre-Aprile

Data e orari da concordare con la Segreteria di OpenLab

Costo: euro 150 per classe

Indicazioni particolari: Le attività si svolgono preferibilmente presso il Campus di Sesto F.no. L'eventuale svolgimento in classe dovrà essere concordato con i referenti dell'attività dopo aver valutato la congruità degli ambienti.

ultimo aggiornamento: 26-Lug-2019