INTERNATIONAL COSMIC DAY

Iscrizioni entro il 29 ottobre 2021

10 novembre 2021

La Giornata Internazionale dei Raggi Cosmici (International Cosmic Day - ICD2021 https://icd.desy.de/), è un'esperienza formativa rivolta agli studenti delle scuole
secondarie di secondo grado organizzata dal centro di ricerca DESY di Amburgo in collaborazione con FERMILAB (Chicago) e altri enti di ricerca internazionali che operano nell’ambito della fisica fondamentale.
L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani studenti alla più che centenaria fisica dei raggi cosmici.
Quest’anno la sezione di Firenze dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con OpenLab dell’Università degli Studi di Firenze, prenderà parte a questa iniziativa selezionando fino ad un massimo di 20 studenti di classe quinta tra gli istituti della regione.
Gli studenti, insieme agli insegnanti che li accompagneranno, saranno impegnati per due giornate: il 9 novembre da remoto e il 10 novembre in presenza.
Il primo incontro consisterà in un seminario formativo (organizzato da remoto) che descriverà l’origine e la fisica dei raggi cosmici e preparerà gli studenti a eseguire l’esperienza di laboratorio prevista per il 10 novembre, fornendo loro le conoscenze di base necessarie per comprendere il funzionamento dell’apparato sperimentale e per analizzare i dati che verranno raccolti.
Per informazioni più dettagliate e per partecipare con la tua classe leggi la Proposta di partecipazione dell'INFN Firenze e scrivi a alessio.tiberio@fi.infn.it entro il 29 ottobre 2021

20 Ottobre 2021 (Archiviata)