OpenLab al Festival della Scienza

Un laboratorio online per le Scuole - Tutte le info

Il Festival della Scienza di Genova è una grande opportunità per incontrare tanti contenuti utili e interessanti in campo scientifico in modo semplice e divertente.

Arrivato alla sua 18° edizione, il Festival organizza tanti spettacoli, eventi, laboratori, seminari per le scuole e la cittadinanza, diffondendo le attività su tutto il territorio della città.

Scarica la presentazione del Festival della Scienza di Genova e visita il sito ufficiale

Quest'anno le proposte raddoppiano: oltre ai percorsi in presenza gli organizzatori hanno aggiunto anche la possibilità di partecipare ad eventi online, per accorciare le distanze e consentire a tutti di fruire dei contenuti senza le difficoltà degli spostamenti.

OpenLab partecipa con un interessante laboratorio online dal titolo:

La mappa delle pandemie...vegetali! - Rendere visibile l'invisibile

22, 25, 26 e 28 ottobre

fasce orarie:

Eccone una breve presentazione:

Tutte le epidemie sono frutto di equilibri turbati, dove patogeno e ospite non sono co-evoluti, e non si sono mai incontrati per plasmarsi l'uno sull'altro è questo che abbiamo imparato, a caro prezzo, nel passato recente.

In questo laboratorio scoprirete alcune metodiche diagnostiche d’avanguardia, che vanno dall'analisi del DNA tramite PCR, ad approcci chimici, fino al rilevamento dei patogeni con onde acustiche, che permettono di individuare questi “nemici invisibili”: approcci multidisciplinari e complementari al servizio della Patologia vegetale, e non solo… il contrasto ai cambiamenti climatici e alla fame nel mondo passa infatti anche, e soprattutto, dalla prevenzione delle pandemie vegetali.

Il laboratorio è adatto a studenti delle scuole secondarie superiori, per tutte le info e per prenotare la partecipazione della tua classe visita la pagina http://www.festivalscienza.it/site/home/programma-scuole/la-mappa-delle-pandemie...vegetali.html o chiama il numero: 010-8934340

Ti aspettiamo per un'altra fantastica esperienza scientifica insieme!

14 Ottobre 2021 (Archiviata)