BRIGHT-NIGHT 2020

La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

27 novembre 2020

Tutti gli eventi online: tutte le modalità per seguire e partecipare e il programma con il calendario di tutte le attività online le trovi qui.

Durante tutta la durata di Bright-Night sarà  possibile guardare i video, assistere agli esperimenti e alle dimostrazioni, stampare e scaricare i giochi di OpenLab!

Dalla cucina molecolare al viaggio nella volta celeste, tra DNA e proteine, semplici esperimenti e tante informazioni anche sulla scienza nella vita quotidiana:

Sperimentando in Biologia - Video di esperimenti e brevi seminari

Sperimentando in Fisica - Video di esperimenti e brevi seminari

Sperimentando in Chimica - Video di esperimenti e brevi seminari

Sperimentando in Biotecnologie - Video di esperimenti e brevi seminari

Sperimentando in Matematica - Video di esperimenti e brevi seminari

La Ricerca in gioco - Giochi scientifici per tutte le età da stampare e scaricare!

PROGRAMMA COMPLETO DELLA NOTTE DEI RICERCATORI:

La notte delle ricercatrici e dei ricercatori offrirà i suoi eventi principali venerdì 27 e sabato 28 novembre, ma già nei giorni precedenti proporrà al pubblico due pre-eventi:

martedì 24, l'incontro "L'era dei rifiuti" a cura di Ateneo Sostenibile

giovedì 26 "Mini talks per Maxi scienziati", iniziativa per gli under 12, in collaborazione con Festival delle Scoperte e Biblioteca delle Oblate.

Venerdì 27 - on line alle ore 15:00 - parte "La ricerca per tutti", i 5 tavoli tematici principali, con mini-conferenze tenute da Ricercatori Unifi che discuteranno con linguaggio semplice di temi di grande attualità:

"Un mondo migliore per tutti",

"Per una comunità sostenibile",

"Ricerca...in salute!",

"Futuri-amo",

"Sosteniamo il pianeta".

Alle ore 16:00 si parlerà di didattica a distanza e didattica in presenza
nell'iniziativa a cura del Polo universitario penitenziario Toscano.

Sabato 28 novembre alle ore 11.30 la manifestazione proseguirà con le
premiazioni del concorso "La ricerca in tre minuti", bandito dall'Ateneo
fiorentino e dedicato a innovatività e impatto sociale dei progetti
degli assegnisti e dottorandi Unifi.

La giuria che premierà i nostri dottorandi e assegnisti sarà composta dagli studenti delle scuole medie superiori.

Infine, attraverso la piattaforma digitale del Cinema La Compagnia di Firenze, il 27 e il 28 sarà possibile vedere gratuitamente on demand i pluripremiati documentari sulla sostenibilità "Antropocene" e "Un mondo in pericolo".

Se vuoi avere maggiori informazioni su tutte le iniziative, gli orari e le modalità per seguire e partecipare a Bright-Night, oltre che sfogliare online il programma clicca qui!

06 Novembre 2020 (Archiviata)