MENU

Biologia

Scena delitto

 

 

Focus sulla scena del crimine

Laboratorio

(per le terze classi) 

Descrizione attività: Numerosi programmi televisivi mostrano l'attività degli agenti delle Polizie Scientifiche di vari paesi del mondo. Molto spesso però la realtà del lavoro che queste persone svolgono è ben diversa da quella presentata e questa esercitazione è stata ideata per far capire come si svolgono alcune delle indagini che vengono effettuate.

Il percorso si svolge in un'unica lezione che mette insieme sia gli aspetti teorici fondamentali per la comprensione della attività, che la vera e propria parte sperimentale.

Nello specifico sono trattati i fondamenti della genetica forense ed i metodi molecolari basati sull'analisi del genoma per ottenere il DNA Fingerprinting (l'impronta digitale del DNA) degli individui; viene trattato l'approccio ad una scena del delitto simulata (comportamento del reparto investigazioni scientifiche -R.I.S.-, osservazione e descrizione della scena, catalogazione e repertazione delle tracce biologiche). Infine, nella parte pratica, si lavora al caso eseguendo manualmente alcuni passaggi sperimentali delle procedure di estrazione del DNA e di elettroforesi su gel, utilizzando gli strumenti comunemente disponibili al biologo forense.

Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore condotto da personale specializzato nell’area di Biologia nei Laboratori del Campus Universitario Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino.

Nota per gli insegnanti: è preferibile svolgere l'attività per una classe alla volta

Durata: 2 ore e 30 minuti

Costo per classe: euro 160

  

 

Vedere il DNA

Destinatari: per le classi seconde e terze

Laboratorio
Descrizione attività: Il percorso è studiato per avvicinare gli studenti alla genetica e alle biotecnologie.

Fondamenti della cellule eucariotiche e procariotiche - Fondamenti sul DNA - DNA plasmidico - estrazione del DNA plasmidico da cellule batteriche con osservazione del risultato mediante corsa elettroforetica.

Svolgimento attività: è prevista una lezione nei laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino di due ore e 30 minuti circa nel periodo da novembre a maggio.

Costo per classe: euro 162

 

 

Come parlano gli animali?  

Laboratorio 

Descrizione attività:
a) Cos'è il suono.
b) Esperimenti per capire la fisica del suono.
c) La bioacustica: come si studiano i segnali acustici degli animali.
d) I suoni degli animali.
e) Esempio applicativo: verrà riprodotta in aula un'esperienza di wolf-howling, tecnica utilizzata per lo studio degli ululati dei lupi.

Svolgimento attività: è previsto un incontro di un'ora e 30 minuti da concordare con i referenti del percorso, nel periodo ottobre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Nota per gli insegnanti: per l'attività in classe è necessario concordare i requisiti tecnici con i referenti del percorso
Costo per classe: euro 115

  

 

L'enigma del sesso  

Laboratorio

Descrizione attività: Le differenze tra i sessi dagli animali all'uomo. Selezione sessuale: bello è buono? Perché i maschi sono diversi dalle femmine? Perché i gameti sono così diversi? Sono sempre le femmine a prendersi cura dei piccoli? Cercheremo di rispondere a queste domande con un incontro interattivo formulando ipotesi attraverso video, immagini, registrazioni e analisi delle voci di alunni e alunne.

Svolgimento attività: è previsto un incontro di un'ora e 30', da concordare con i referenti del percorso, nel periodo ottobre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.
Nota per gli insegnanti: per l'attività in classe è necessario concordare i requisiti tecnici con i referenti del percorso.

Costo per classe: euro 140

 

 

La tombola degli animali

Laboratorio 

Descrizione attività: I bambini imparano perché tanti animali attualmente sono in pericolo e qual è il significato di "specie a rischio". Attraverso il famoso gioco della Tombola ne conosceranno alcuni, scopriranno le loro caratteristiche e le principali minacce per la loro sopravvivenza. 

Svolgimento attività: E' previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.

Costo per classe: euro 115

 

 

Ultimo aggiornamento

04.05.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni